OITA research and UniBO’s student collaboration/thesis thanks to Lamberet

to the following link the research conducted by a student, Ferdinando Tampieri, of Bologna University on food supply chain and transportation thanks to the interest and collaboration of Lamberet, the leading company in cold transportation and vehicle equipments

This is the speech presentation of Ferdinando Tampieri during his master thesis discussion in July, 2017

OITA e ricerca: la prima tesi

In queste settimane hanno preso il via due progetti con il Centro di Ricerca sulla Supply Chain degli Alimenti dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, il cui direttore è il professor Riccardo Manzini, e i risultati scientifici saranno esposti nelle tesi magistrali di due laureandi. Un progetto si focalizza sui nuovi sviluppi dell’ultimo miglio della distribuzione alimentare e l’altro si situa nell’ambito dell’Internet of Things e della connettività.

Per parlare del primo progetto abbiamo raggiunto Ferdinando Tampieri, laureando a Bologna che sta redigendo la tesi magistrale sull’impatto che l’esplosione dell’e-commerce e della consegna a domicilio di cibi e di piatti pronti ha e avrà sulla distribuzione e sul trasporto. La ricerca, che si concluderà nel giro di un semestre, parte dallo stato attuale della regolamentazione per esaminare le nuove tecnologie di conservazione degli alimenti deperibili e la loro influenza sulle dotazioni dei mezzi di trasporto. Tutto ciò senza ignorare come cambia e cambierà la catena logistica e i suoi flussi per soddisfare le esigenze di un ultimo miglio sempre più parcellizzato e su misura.

Le aziende che operano nella distribuzione di merci deperibili – conferma il ricercatore – devono tenere il passo della veloce e profonda trasformazione che il mercato sta subendo mi aspetto quindi di poter valutare come reagiranno al cambiamento, come si evolverà il fenomeno e-commerce e i diversi aspetti normativi e tecnici ad esso legati. (…) Ringrazio il Professor Manzini, OITA e Lamberet per la grande opportunità che mi è stata concessa”. Lo sponsor della ricerca è appunto Lamberet Italia, azienda leader nel settore degli allestimenti per il trasporto a  temperatura controllata ed estremamente interessata a cogliere le tendenze del mercato.

L’intervista completa e tutti gli approfondimenti vi aspettano sul bollettino 9.
Il prossimo bollettino approfondirà l’altro progetto che riguarda Internet of Things e connettività. Potete consultare i bollettini sul sito OITA o sulla rivista cartacea Vie&Trasporti (disponibile anche in formato digitale).